Lentissime.it - prodotti per la vista 100% italiani

Lentissime.it - prodotti per la vista 100% italiani

Il colore degli occhi!!!

Il colore degli occhi

Lentissime.ti vi racconta una piccola curiosità che i nostri lettori ci chiedono quando scelgono le lenti a contatto colorate, da dove nasce il colore degli occhi?

Il colore degli occhi è stabilito dal patrimonio genetico dell'essere umano, in particolare dalla quantità di melanina presente.

La melanina, o più propriamente le melanine, propriamente dette e più conosciute, sono molecole biologiche diffuse in animali vegetali e protisti, con diverse funzioni, la più nota ma non l'unica delle quali è quella propriamente pigmentaria, cioè atta a conferire alla struttura una colorazione propria.

Una forte concentrazione di melanina è responsabile degli occhi scuri (marrone, nero), mentre la scarsità di questa sostanza è alla base di tutti i colori molto chiari, tra cui l’azzurro e il verde.

Il colore degli occhi può subire leggere variazioni nel corso dell'esistenza legate a cambiamenti ormonali nel corpo, in particolare durante periodi quali la prima infanzia, la pubertà, la maternità o in seguito ad alcuni traumi. Nei bambini il colore si stabilizza in genere attorno a un anno di età, anche se in alcuni casi può continuare a modificarsi fino ai tre anni di età.

Uno studio condotto su circa 4000 individui, ha evidenziato che il colore più diffuso è il marrone; gli occhi castani, infatti, si trovano in ogni tipo di razza e sono quindi comuni in tutti i Paesi. Viceversa l’azzurro, oltre a essere frequente solo in Europa, si dice derivi da un unico antenato: questa leggenda implica quindi che tutte le persone con gli occhi azzurri siano in teoria “parenti alla lontana”.

Restando nella stessa gamma di colori, gli occhi blu sono quelli più comuni tra i neonati, poiché il blu è il “colore base” che va modificandosi nei primi mesi di vita, quando il corpo comincia a produrre la melanina.

Quelli verdi, insieme ai grigi, sono invece tra i più rari. I primi sono sporadici soprattutto negli uomini e si trovano perlopiù nei Paesi del Nord e del Centro Europa; i secondi sono presenti nelle popolazioni dell’Est Europa e sono dati da una quasi totale assenza di melanina nell’iride.

Qual è il colore dei vostri occhi? Ma soprattutto corrisponde alla vostra personalità? Vi chiederete il perché di questa domanda! Forse non tutti sapete che il colore dei vostri occhi può influenzare la vostra personalità e la percezione che gli altri hanno di voi alterando il loro giudizio... ma di questo ne parliamo al prossimo articolo!!!

Guarda le lenti colorate Solitarie, lenti a contatto colorate a sostituzione trimestrale.

Semplice ma al contempo sofisticata, la collezione QUEEN'S SOLITAIRE è rappresentata da colori intensi che colpiscono e toccano il cuore. L'esclusivo design della lente rende affascinante ed attraente, dando uno sguardo seducente ed accattivante.

LENTISSIME.IT - SPEDIZIONE GRATUITA per ordini superiori a € 70,00!!!

Lenti a contatto, Lenti Giornaliere, Lenti Bisettimanali, Lenti Mensili, Toriche per Astigmatici, Lenti Multifocali, Lenti Permanenti, Lenti Silicone Hydrogel, Lenti Colorate, Soluzioni per Lenti fantasia, Lenti Halloween, Lenti per travestimenti, Lenti di Carnevale, Lenti Silicone Idrogel, occhiali, montature.